giovedì 28 febbraio 2013

In questi giorni si fa un gran parlare della fiducia al governo, al solito vorrei intervenire e dire la mia...ma come? Lo scrivo semplicemente qui!

Chiedere ORA la fiducia al governo è un po come andare al ristoraante, passare dalla cassa per pagare e poi mangiare quello che ci viene servito! Ma è così che funziona? Assolutamente no! noi sappiamo che prima ci sediamo al tavolo, consultiamo il menù, scegliamo quello che vogliamo mangiare e solo alla fine del pasto paghiamo.

Bene, allora che il PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA assegni il mandato intanto! Dalla carta costituzionale sappiamo che:
"Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei ministri e, su proposta di questo, i ministri"
Per maggiori dettagli andate quì!

Ma cosa significa? Il Presidente Della Repubblica nomina il "famigerato" premier, che in realtà può essere (per assurdo) il nostro vicino di casa, il premier sceglie un po di persone e le propone al parlamento e al senato, e solo a questo punto si da o meno la "FIDUCIA"!

Si fa un gran parlare del Movimento 5 Stelle, di Grillo e di Bersani che vuol sapere se avrà la fiducia...ma intanto deve ancora avere il mandato, poi deve scegliere i ministri e SOLO DOPO chiederà la fiducia!!!

Governabilità? Basta che il premier scelga delle persone idonee, serie, affidabili e competenti, non amici e amici di amici, e allora la fiducia sarà semplice, ma se propone un Governo fatto di gente che segue i propri interessi che fuducia vuole?

Voi quando votate il capo condominio lo fate con sorteggio? Lo fate in base all'età? O in base al reddito? O alla pettinatura più figa? NO!!! Scegliete in base alla persona. Vi faccio notare che stamattina a "tv talk" su rai tre il presentatore ha chiesto alla Gelmini "ma voi darete la fiducia" e lei ha svicolato, dietro insistenza ha detto una cosa tipo "prima dobbiamo vedere chi sono i ministri proposti". OK. Perchè a lei è concesso dire che bisogna aspettare e valutare e agli altri no?

Resto perplessa tanto a causa dei politici che a causa dei giornalisti....

Nessun commento:

Posta un commento